LABORATORIO DI REGISTRAZIONE – SCUOLA SECONDARIA 2024

Dall’ottobre del 2022 nel nostro Istituto è stato attivato un progetto di musica di insieme che prende il nome di “Calasanzio Orkestra”. L’idea del laboratorio parte dalla convinzione che la musica, e in particolare lo studio di uno strumento e l’attività della musica d’insieme, abbia un notevole effetto benefico sull’educazione e sulla crescita dei ragazzi. Suonare insieme non vuol dire soltanto ascoltare sé stessi, ma significa soprattutto imparare ad ascoltare gli altri, relazionarsi con il prossimo, imparare a gestire le proprie emozioni e sconfiggere la timidezza. È proprio tenendo a mente questi concetti che nasce l’idea di proporre un’attività di musica d’insieme che non miri soltanto a far crescere musicalmente i ragazzi, ma che possa essere utile anche a livello personale. I benefici, infatti, non sono solo didattici: il progetto non si limita soltanto al piano artistico, ma favorisce l’integrazione e il lavoro di squadra, sviluppa l’autostima dei ragazzi, apre la mente e sviluppa la capacità di far parte di un gruppo.

Quest’anno si è pensato di arricchire il progetto di musica d’insieme attraverso un laboratorio di registrazione con i seguenti obiettivi: guidare gli alunni a prendere coscienza del procedimento tecnico con cui vengono registrate le canzoni che ascoltano quotidianamente; confrontarsi con un nuovo linguaggio multimediale; stimolare gli allievi a sfidare loro stessi, per riuscire a essere performanti. Per un musicista, infatti, registrare è sempre una grande sfida, che comporta un notevole esercizio di precisione e concentrazione.

Da questo laboratorio nasce la nostra versione del capolavoro dei Beatles Let it be, sesta traccia dell’ omonimo disco del 1970.

Alla fine del video vengono presentati i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio, accompagnati da un sottofondo musicale costituito da brevi melodie scelte, suonate e registrate da loro.

Buon ascolto!

Prof. Andrea Caprioli

I musicisti:

(In ordine alfabetico)

Lorenzo Altomare, basso elettrico

Claudio Cassavia, chitarra

Thomas Carbone, pianoforte

Lucrezia D’Incà, pianoforte

Chiara Giambarresi, voce

Serena Giannelli, pianoforte

Manuel Rossi, pianoforte

Emma Scarfò, pianoforte

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa Privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto