L’Ora del Codice è una lezione di Informatica della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire e chiunque può impararne le basi.

L’Ora del Codice è un evento globale in continua espansione attualmente supportato da più di 400 partner e più di 200.000 insegnanti in tutto il mondo.

L’Ora del Codice si svolge ogni anno durante la Settimana di Educazione all’Informatica. La Settimana di Educazione all’Informatica del 2018 sarà dal 3 al 9 Dicembre e viene svolta ogni anno nel periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

Ora del Codice - Calasanzio Genova

Quest’anno il tema dell’Ora del Codice è “la creatività”. L’obiettivo è di promuovere e celebrare l’informatica come un potente mezzo per sviluppare e realizzare la propria creatività, combattendo lo stereotipo secondo cui sarebbe solo un’arida elaborazione di dati.

La scuola primaria dell’Istituto Calasanzio, assieme ai più di 200.000 eventi registrati in tutto il mondo (https://hourofcode.com/it/events/all), parteciperà all’ “Ora del Codice” con una lezione di Informatica basata sul tema della creatività e sviluppata con le risorse digitali del sito www.code.org

I Partners internazionali, gestori dell’evento, hanno creato questo video promozionale che riporta svariate interpretazioni del concetto di creatività:

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa Privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto